2 agg. CO fig., di fatto o fenomeno che avviene, si sviluppa o si manifesta in concomitanza o parallelamente a un altro, spec. a un livello di minor importanza o risonanza: fenomeni collaterali, attività collaterali di, a qcs.; estens., secondario, marginale: questioni collaterali, pertanto trascurabili

lunedì 26 novembre 2007

i suoni collaterali dell'ultima puntata

Ecco come sempre la lista delle canzoni che vi abbiamo propinato nell'ultima puntata :o)

° suoni collaterali di domenica 25/11

- curva nord , Omar Pedrini
- rock and roll , Led Zeppelin
- parabula , tool
- lasciati , Subsonica
- heavy metal universe , Gamma Ray
- no one knows , Queens Of The Stone Age
- everything , Ataksya

l'angolo dell'appuntamento di ertabella

ciao a tutti volevo ricordarvi ancora una volta i vari appuntamenti già detti al programma domenica 25nov e con l'occasione ringrazio i nostri ospiti per il tempo che ci hanno dedicato..

ecco a voui gli appuntamenti:
MASETTI: 29\11 la Zurda-21.30 free entry
30\11 Stefano Tessadri-21.30 free entry


ROCK VILLAGE: 29\11 al gasoline road bar-Spini di Gardolo-TN
01\12 boston club-Malè-TN

FESTA DEI KLOSEN: 1°sabato di dicembre-Stelvio-BZ

CORTEO DI SAN NICOLO: 5\12-Vipiteno-BZ

TEATRO CRISTALLO: 30\11 via dalmazia-BZ

CENTRO TREVI:29\11 via cappuccini-Bolzano


continuate a seguirci..... alla prossima....

lunedì 19 novembre 2007

i suoni collaterali dell'ultima puntata

Come sempre, nel caso vi siano piaciute e voleste ripescarle, ecco le canzoni della scorsa puntata.

° suoni collaterali di domenica 18/11

- because of my wine, Lake District
- ieri ho sgozzato mio figlio, Vasco Rossi
- message in a bottle, Police
- diventa duro, Oscar Ferrari
- short chain, Terry Lee Hale
- cassonetto, Elio e Le Storie Tese
- smoke on the water, Deep Purple
- I was made for loving you, Kiss
- la canzone del bosco, Punkreas

domenica 18 novembre 2007

La mia birra con Terry



Ecco la nostra intervista a Terry Lee Hale dopo la sua live perfomance al Circolo Masetti di Bolzano.


Piccola Premessa: non siamo dei professionisti del campo, semplicemente ci piace la musica. Soprattuto la musica dal vivo. Come per caso siamo finiti in radio, per caso siamo anche finiti al Masetti quella sera, e per caso ho fatto la mia prima intervista.

Terry Lee Hale, è un bluesman Texano che ora vive a Parigi,ha passato la cinquantina di un poco e suona da ben 40 anni.Mica banane eh.
Devo dire che sono quasi rimasta meravigliata da quanto fosse simpatico,cordiale,disponibile,gentile ecc. Insomma, non se la tirava per niente e cercava di intergire col pubblico anche se la maggior parte non capiva mezza parola di inglese. Anche con noi, quando gli abbiamo chiesto di poterlo "intervistare", è stato molto disponibile e alla mano.

Ora cercherò di riportarvi la nostra conversazione come meglio potrò:

Joe : Grazie del tuo tempo Terry. Noi facciamo un programma su una radio autogestita. la trasmissione si chiama "Collateral Sounds" perchè ci piace la musica un po' più "nascosta", e soprattutto la musica dal vivo che ormai sta quasi scomparendo.Cioè la musica dal vivo "vera", non quella dei gruppi che siamo costretti a sentire ovunque che sono una specie di macchina per far soldi, e inoltre i loro concerti sono così giga che non li vedi neanche col binocolo i protagonisti. Vorremo sapere come la vedi tu che suoni...

Terry : Oooh che nome interessante, che bel programma! Beh io suono da molti anni, e come avete potuto vedere stasera, a volte è difficile; nel senso che devi aspettarti che ci possano essere poche persone come pubblico ecc, forse è anche da considerare il genere di musica che faccio che non è proprio "easylistening", però stasera ho apprezzato molto le persone che erano qui. Anche se eravamo in 20, il pubblico è stato molto carino, mi hanno ascoltato e interagito come potevano, e spero gli sia piaciuto e abbiano passato una bella serata.
Penso che la musica live sia fatta non solo da chi suona, ma anche dal pubblico. E' come uno scambio tra il pubblico e chi sta sul palco.La musica è "la vita vera" (=pensieri,emozioni,paure,situazioni,ricordi ecc...)

Joe : Noi pensiamo che a Bolzano, ci sia un ostacolo in più : le persone spesso non sanno che c'è un concerto o un evento ecc. Ad esempio noi stessi stasera siamo capitati qui per puro caso, e tanta altra gente se avesse saputo che c'era musica, sarebbe venuta invece di stare a casa. Tu dal Texas sei venuto fino a Bolzano, come ti è sembrato?

Terry : Hmmm... non ho ancora avuto il tempo di "vivere" Bolzano :o) quindi non posso dare un giudizio. Penso che ci siano alcune cose in generale nel mondo di oggi. 1) Anche se da un lato si dà spazio e si pubblicizzano solo i gruppi famosi che fanno parte del businnes, dall'altra forse c'è quasi "troppa" musica live. Quando io ero giovane, veniva una band o un cantante nella mia città ogni 2 o 3 mesi, ed era quasi un evento e tutti ci andavano perchè in un certo senso c'era solo quello. Oggi in molti locali,pub,discoteche ci sono tanti gruppi che suonano molto spesso, e forse la gente non sa più cosa scegliere, inoltre spesso si fa suonare tutti indistintamente : bravi o non bravi, bella musica o musica pessima.Visti i tempi che corrono una persona non può o non vuole pagare un biglietto per sentire un gruppo che non ha mai sentito nominare. Oppure dopo 10 volte che si è arrischiata a sentire dei gruppi che non gli sono piaciuti, l'undicesima volta non se la rischia più.
2)Voi quanti anni avete? Mi sa che siete i più giovani qui stasera.
Il mondo di oggi è molto frenetico e in un certo senso egoista. Come ho detto penso che nella musica ci sia dentro la vita vera e il cuore,gli sbagli e i successi, ecc. I giovani d'oggi sono troppo presi dalla tecnologia, da quello che devono fare nella vita, dalla frenesia e dall'individualismo, ed è come se non avessero voglia o se avessero paura di condividere le loro esperienze ed emozioni. Che è quello che succede con la musica live. Quindi molti preferiscono andare in una discoteca e "alienarsi" piuttosto che a un concerto live come quello di stasera (poi ovvio, ognuno ha i suoi gusti)

E' molto bello vedere delle persone giovani a cui interessa questo, e che non sono intenti a diventare dei cloni di Britney Spears o Paris Hilton e compagnia bella. E' molto bello anche quello che fate alla vostra radio, spero che ci riusciate.

Joe: Grazie molte Terry, sei stato molto gentile

Terry : Di niente, anzi grazie a voi! Alla prossima.


Meglio di così non potevo fare. Per lo più ci siamo bevuti una birra insieme e ce la siamo chiacchierata. E' difficile trasportare tutto per iscritto...per di più tradotto. **se mai la mia profe d'inglese del liceo passasse di qui, vorrei dirle che ancora trovo + facile prendere appunti direttamente in inglese, non tutto è perduto ho ancora speranze! :oP **
Oltre a ringraziare ancora Terry, vorrei dire un grande grazie allo staff del
Circolo Masetti, che sono stati gentilissimi e ci hanno preso sotto la loro ala protettiva per aiutarci in questa piccola, ma per noi grande, impresa.
Grazie a tutti, spero che torneremo presto con altre notizie dai palchi e che faremo sempre meglio!
rock on and enjoy!

venerdì 16 novembre 2007

l'intervista dell'intrepida maga joe

ciao a tutti, abbiamo una grossa novità finalmente partono le nostre interviste..
ieri io e la magajoe "abbiamo"* intervistato un cantante del texas.. per ora nn posso anticiparvi nulla.. ve ne parlerà presto la nostra mitica inviata magajoe.. fantastico!!!!!
vai magajoe ora tocca a te...

mercoledì 14 novembre 2007

piccolo ringraziamento

ciao a tutti spero che il nostro blog e il nostro programma vi piaccia (ovviamente chi lo può seguire...), volevo cogliere l'occasione per fare dei ringraziamenti a Oscar,Gura e Stefanella per averci aiutato ad arrivare in radio.. e un ringraziamento particolare a Freddy che ha avuto grande pazienza nello spiegarci le parti tecniche..cosa posso dire.. a chi ne ha la possibilità ci ascolti sempre e mi raccomando ricordatevi un'altro appuntamento su radio tandem cuarta classe il lunedi dalle 22.30 alle 23.30..
ciao a tutti e grazie ancora..

lunedì 12 novembre 2007

BUONA LA PRIMA?

Eccoci sopravissuti alla prima puntata.
In perfetto stile "collaterale" e va bene così.
Non riuscivamo a metterci in onda, abbiamo perso il foglio coi titoli delle canzoni e quindi mettevamo su la musica un po' alla cieca...(ovviamente il famigerato foglio dei titoli è stato poi ritrovato a fine puntata..sotto al tavolo..), qualche altro "strafalcione" tecnico tipo alzare le levette sbagliate...
Ma è stato uno spasso davvero! Poi da fuori non sono arrivate lamentele quindi ok.

Per intanto vi lasciamo la "scaletta", sai mai che a qualcuno sia piaciuto quello che ha sentito e voglia andarsi a recuperare qualche canzoni.
enjoy.

° i suoni collaterali di questa puntata:

- Whisky Facile , Fred Buscaglione
- I Guerrieri Del Metallo , Gli Atroci
- Sweet Child Of Mine , Guns'n'Roses
- Piccola No Global , Guido Foddis
- Apecar , Mercanti Di Liquore
- Mr. Jones , Counting Crows
- Uomini Celesti (cover) , Bandabardò
- Frankenstein , Mercanti Di Liquore
- La Verità Che Ricordavo , Afterhours
- Filastrocca , Bandabardò

domenica 11 novembre 2007

FRA POCO SI VA IN ONDA!

E dopo non poche peripezie, va oggi in onda la prima puntata del programma "Collateral Sounds" su Radio Tandem 98.4

Se tutto va bene ci dovrete "sopportare" ogni domenica sera dalle 19.50 alle 21.00

Che dire? Siamo 3 amici a cui per caso è stata data la possibilità di divertirsi in radio.
Un po' per gli elementi che siamo e un po' per quello che vorremmo fare, è nato il nome della trasmissione. Che sarebbe Suoni Collaterali * ma in inglese dicono che fa più figo * :oP


Suoni collaterali, cioè la musica che di solito non ci lasciano ascoltare o quella dei "bei tempi andati" che non ci lasciano più ascoltare, perchè oggigiorno fanno sentire sempre e ovunque quella che corrisponde a dei ristrettissimi parametri che sono soldi-immagine-soldi, anche se la musica poi non è più musica.

La Musica che piace a noi, che per essere Musica deve essere Suonata e richiede un certo sbattimento o una certa abilità o un certo stato emotivo.

Anche la Musica che a noi ci fa cagare, ma che è Musica e piace a qualcun’altro ed è stata Suonata con un certo sbattimento o una certa abilità o un certo stato emotivo.

Se sarà possibile vorremmo anche portarci in radio, persone che suonano in gruppi locali.

Qua a Bolzano la situazione è sempre più tragica per i giovani,ci sembrerebbe dunque carino poter dare uno spazio a questi baldi giovini che si danno da fare, e renderli un po’ più ascoltabili e accessibili ai comuni mortali a cui piace ascoltare Buona Musica.



Con questo blog vorremo tenerci un po' più aggiornati tra noi, e dare un mezzo in più per raccogliere suggerimenti/contributi/idee ecc.



Tra l'altro non è che ci intendiamo di radio (in senso tecnico ecc), quindi mi sa che ce ne saranno delle belle. e un sacco da ridere!

Vedremo come va....



stay tuned and rock on

:oD